Glossario

Calibrazione

Immissione nell’app di un valore di glucosio ottenuto con un misuratore di glicemia per migliorare l’accuratezza del sensore. Questa azione deve essere eseguita ogni volta che si applica sul braccio un sensore nuovo che viene poi associato all’app. Ciò consente di utilizzare i valori di glucosio rilevati dal sensore per prendere decisioni terapeutiche, come quelle riguardanti il dosaggio dell’insulina.

Decisione terapeutica

Un trattamento eseguito o somministrato al fine di riportare o di mantenere i valori di glucosio di un soggetto entro i livelli di normalità.

Dispositivo mobile

Uno smartphone o un tablet su cui viene eseguita l’app.

Glucosio nel liquido interstiziale

Glucosio nel sottile strato di fluido che circonda le cellule dei tessuti, appena sotto la pelle.

mg/dL (milligrammi per decilitro)

mg/dL indica il peso delle particelle (glucosio) presenti in un decilitro. È un’indicazione di peso.

mg/dL è un’unità di misura comunemente usata in Argentina, Austria,​ Belgio, Brasile, Cile, Cipro, Colombia, Corea del Sud, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Iran, Israele, Italia, Lussemburgo, Messico, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Taiwan, Thailandia, Turchia, Stati Uniti d’America.

mmol/L (millimoli per litro)

mmol/L indica il numero di particelle (glucosio) per litro. Indica una quantità di sostanza in 1 litro.

mmol/L è un’unità di misura comunemente usata in Australia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Canada, China, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Ungheria, Kazakhstan, Lettonia, Lituania, Malaysia, Paesi Bassi, Macedonia del Nord, Norvegia, Russia, Serbia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera, Sud Africa, Regno Unito.

Modalità Andamento

Lo stato del sensore prima che l’utente abbia eseguito la calibrazione. In questo stato, i valori CGM possono essere usati solo per visualizzare l’andamento e come riferimento generale.

Modalità Terapia

Lo stato del sensore dopo che l’utente ha eseguito la calibrazione. In questa modalità, i valori CGM possono essere usati per prendere decisioni terapeutiche, come quelle riguardanti il dosaggio dell’insulina.

Sostanza interferente

Una sostanza specifica (ad es. un farmaco o un alimento) che, se somministrata, incide negativamente sull’accuratezza dei valori di glucosio.

Valori di calibrazione

Valori del glucosio attuali ottenuti con un misuratore di glicemia e inseriti nell’app per migliorare l’accuratezza del sensore. Ciò consente di utilizzare i valori di glucosio rilevati dal sensore per prendere decisioni terapeutiche, come quelle riguardanti il dosaggio dell’insulina.