Previsione di ipoglicemia notturna
La funzione Previsione ipoglicemia notturna consente di conoscere, prima di andare a letto, la probabilità di avere valori di glucosio bassi durante la notte e fornisce anche indicazioni sul momento in cui è più probabile che si verifichi il rischio di una ipoglicemia. La previsione è disponibile tra le 9 di sera e le 2 del mattino.
Per “basso” si intende che il valore del glucosio potrebbe scendere al di sotto di 70 mg/dL (3,9 mmol/L). La funzione Previsione ipoglicemia notturna ha una soglia inferiore fissa di 70 mg/dL (3,9 mmol/L) che non dipende dall’app Accu-Chek SmartGuide.
Per “notte” si intende un periodo di tempo di 7 ore a partire dal momento in cui viene calcolata la previsione.
Puoi impostare la funzione Previsione ipoglicemia notturna e richiedere manualmente un nuovo calcolo per qualsiasi periodo di tempo compreso tra le 9 di sera e le 2 del mattino. Puoi anche ricevere una notifica negli orari di rischio elevato selezionati (significativamente superiore al rischio normale).
Se c’è un’alta probabilità di avere valori di glucosio bassi durante la notte e le notifiche sono attive, la notifica Ipoglicemia notturna prevista! appare sulla schermata di blocco del display del tuo dispositivo mobile. La scheda Previsione ipoglicemia notturna può essere visualizzata sotto il grafico sulla schermata Home di questa app. Vai a Menu > Impostazioni delle notifiche per gestire questa notifica.
Tocca la notifica o la scheda per visualizzare la previsione grafica nella schermata Previsione ipoglicemia notturna.
La probabilità di avere valori di glucosio bassi durante la notte è suddivisa in 3 diversi livelli di rischio, con un colore diverso per ogni livello:
- Normale: inferiore al 30 % (verde)
- Alto: tra il 30 % e il 60 % (giallo)
- Molto alto: superiore al 60 % (rosso)
Se la probabilità di avere valori di glucosio bassi durante la notte è normale, alta o molto alta, valuta quali azioni sarà opportuno intraprendere.
Un rischio normale è pur sempre un rischio, quindi è necessario agire di conseguenza.
La schermata Previsione ipoglicemia notturna visualizza anche le seguenti raccomandazioni quando la probabilità di avere valori di glucosio bassi durante la notte è alta o molto alta:
- Tieni degli spuntini a base di carboidrati a portata di mano vicino al letto.
- Considera di iniettare meno unità di insulina basale di notte.
- Assumi cibi ricchi di proteine o grassi.
Puoi richiedere manualmente ogni 20 minuti il ricalcolo della probabilità di avere valori di glucosio bassi, purché siano trascorsi 20 minuti dall’ultimo pasto e/o dall’ultima iniezione di insulina, con le seguenti eccezioni:
- Il valore del glucosio è già inferiore a 70 mg/dL (3,9 mmol/L) o è già al di sotto del Limite glucosio basso (se superiore a 70 mg/dL [3,9 mmol/L]).
- La previsione glicemica o la scheda Previsione di glucosio basso ha indicato che il tuo valore del glucosio sta per scendere sotto i 70 mg/dL (3,9 mmol/L). Il tuo valore del glucosio potrebbe essere diverso dal valore del glucosio mostrato qui, poiché questo valore si basa sul Limite glucosio basso impostato per gli allarmi glucosio nell’app Accu-Chek SmartGuide.